PROFILE REPORTS EVENTI
CONSIGLI REGISTRATI CONTATTACI
HOME
Giacomellisport.com - Sport
L'esperto

Basket
Beach Tennis
Calcio
Ciclismo
Fitness
Golf
In line
Nuoto
Pesca
Running
Sci
Snowboard
Subacquea
Tennis
Trekking
Volley

I Vostri consigli
 







 


BENVENUTO NELLA SEZIONE L'ESPERTO!

Regole di base
L'attrezzatura

   REGOLE DI BASE

Il Golf, spesso descritto come “sport per gentiluomini”, è completamente diverso dagli altri sport ed è necessario avere uno spirito sportivo “onesto”, in quanto non è possibile controllare ogni azione di gioco perché sarebbe impossibile. Questo sport viene giocato su delle superfici larghissime ed è troppo facile per esempio alzare la propria palla su un ciuffetto d'erba quando invece è sprofondata, fare cadere un'altra palla se non si trova la propria o non dire a nessuno se la tua palla si è mossa, mentre i tuoi compagni non ti guardavano.

Sopra a tutte le regole del Golf dovrai sempre ricordare: “gioca la palla come la trovi, lascia il campo come lo trovi, non toccare la palla se non sai se e quale regola te lo permetta”.

Siate puntuali  alla partenza perché anche con solo 1 minuto di ritardo si incorre nella penalità di 2 colpi e per di più se il ritardo supera i 5 minuti s’incorre nella squalifica!

Prima di partire si deve controllare di avere al massimo  14 mazze nella propria sacca e di aver identificato la propria palla.

Nel Golf possiamo identificare due varianti di gioco, a buche e a colpi.

  • Gioco a buche

Nella gara a buche la persona contro chi giochi è il tuo "avversario" (mentre nella gara a colpi chi gioca nel tuo gruppo è un "compagno di gara"). Se giochi una gara a buche ogni buca è una partita "a se stante" . Se vinci la prima buca, sei uno "up", se la perdi sei uno "down", se la pareggi siete "all-square". Hai vinto se, per esempio, sei tre "up" e rimangono solo due buche da giocare.

  • Gioco a colpi

Nella gara a colpi vince il giocatore che impiega il minore numero di colpi per il giro (p.es. 18 buche). Alla prima buca l'ordine di gioco (chi gioca per primo) viene deciso dalla sorte, spesso si usa prendere anche l'ordine della lista di partenza. Mentre per le  buche successive, la persona o la parte con il punteggio minore alla buca precedente parte per primo. In una gara a colpi devi sempre finire la buca imbucando, se dopo aver effettuato un tiro non riuscirai a trovare la tua palla entro 5 minuti questa è considerata persa.

Se la tua palla è in movimento e viene deviata o fermata da te, dal tuo partner, o equipaggiamento, incorri nella penalità di 2 colpi (nella gara a colpi) o perdi la buca (nella gara a buche).

Bioveliss Tabs
Perdere peso con questo metodo
https://bioveliss-tabs.com/it/

Puoi alzare una palla nel caso questa assista o interferisca nel gioco un'altro giocatore, chiaramente potrai chiedere che un'altra palla venga alzata se interferisce con il tuo gioco.

   L'ATTREZZATURA

Riportiamo una serie di informazioni che vi permetteranno di individuare, a seconda della vostra struttura fisica, età, forza fisica e flessibilità, quali sono gli attrezzi più adatti a voi. Nella fase iniziale è importante scegliere i corretti attrezzi che vi permetteranno di apprendere le tecniche di base con maggiore facilità, ottenendo già da subito buoni risultati. L’attrezzatura di un giocatore di golf comprende un set di bastoni (putter, legni e ferri) che, durante una gara, può essere composto al massimo da 14 elementi.

  • Ferri
    Per i principianti esistono dei ferri con cavità posteriore e faccia ampia, sono progettati sul concetto di “peso perimetrale” grazie al quale la massa della testa viene distribuita lungo i profili esterni. Questo sistema permette al ferro di possedere una superficie più “dolce”, che minimizza gli effetti negativi dei tiri mediocri. In questo modo, pur non colpendo la pallina esattamente nel centro della faccia del ferro, si potranno ottenere tiri meno penalizzanti rispetto ad altri tipi di bastoni più adatti a giocatori esperti (ferri forgiati).
    Clicca qui per visitare la sezione FERRI

  • Legni
    Per un principiante la scelta dei legni è paragonabile a quella dei ferri, oggi i materiali più utilizzati sono il metallo, la grafite, l’acciaio, il tungsteno e il titanio, e le case produttrici si sfidano alla ricerca di continue innovazioni. Noi vi consigliamo di scegliere bastoni in metallo, la cui massa consente un maggior margine di errore per quei tiri “sporchi” non colpiti nel modo più corretto.
    Clicca qui per visitare la sezione LEGNI!
  • Quale flessibilità scegliere?
    Nella scelta del bastone si deve tenere conto dei tipi di flessibilità della canna che dipendono dalle caratteristiche fisiche del giocatore e la velocità con cui giunge all’impatto con la pallina. Di solito è consigliabile iniziare con bastoni che abbiano una flessibilità regular (velocità di impatto tra 145 km/h e 125 Km/h).
  • Sacca
    All’inizio vi consigliamo una sacca leggera, poco ingombrante e pratica da trasportare; alcune di queste hanno in dotazione alcuni accessori molto utili, come la doppia tracolla per il trasporto su entrambe le spalle o un treppiede per appoggiare la sacca.
    Clicca qui per visitare la sezione SACCHE!
  • Scarpe
    Sono importanti perché vi devono permettere di giocare senza particolari dolori e nelle migliori condizioni di stabilità e tenuta. Attualmente sul mercato le maggiori case produttrici forniscono scarpe che possono montare sia chiodi in acciaio sia chiodi in plastica (soft spikes). Le scarpe chiodate in acciaio sono sicuramente le migliori per  terreni bagnati e fangosi, garantendo una maggiore stabilità ed aderenza al terreno durante il movimento (swing). Quelle dotate di soft-spikes sono adatte ai terreni più secchi e meno scivolosi. Vi consigliamo quindi di acquistare un modello che vi permetta di poter cambiare i chiodi a seconda delle condizioni del campo e delle usanze dei circoli in cui vi recherete.
    Clicca qui per visitare la sezione SCARPE!
  • Guanto
    Si utilizzano i guanti per avere una migliore aderenza sull’impugnatura (grip) del bastone. Questo vi dovrà calzare come una seconda pelle, vi permetterà una presa stabile al momento del colpo.
    Clicca qui per visitare la sezione GUANTI!
 
 


HOME

Copyright Giacomellisport.com 
Tutti i diritti sono riservati; Giacomellisport.com
http://www.giacomellisport.com